Carolyn Carlson. Shifu Shi-Heng Chan. Larrio Ekson. Shifu Shihengding. Eric Clouè.
Marlene Ionesco. Hélène Melon. Alberto Terrile. Rita Antonioli. Claude-Alain Planchon.
<< Back to Testimonials Index

 

HÉLÈNE MELON
Alliance-Française de Dublin / Service Culturel – Free Lance Translator.

HELENE-MELON

Il mio meraviglioso incontro con Luisa Casiraghi ha avuto luogo al Teatro Malibran di Venzia, nel 1983. Accompagnavo il cineasta Eric Cloué, per le riprese di un documentario su Carolyn Carlson, durante la creazione di « Underwood », con il grande Larrio Ekson.
Luisa ha immediatamente catturato la mia attenzione, per il suo viso, la sua figura e il suo modo di muoversi. Avendo ogni danzatore la sua modalità nel muovere il corpo, sono stata da subito presa dalla sua presenza, la sua gestualità, la sua profonda grazia e approccio al corpo, nonché al suo « modo d’essere all’interno del corpo stesso » : come se fosse in una sfera sottile, in mezzo a tutti gli altri danzatori. In una sorta di spazio in cui silenzio e fluidità parlassero attraverso la sua corporeità. Un esperienza di interiorità che comunicava una sorta di trasparenza e chiarezza spirituale.
Fuori dal palcoscenico ho conosciuto una ’vera mica, con una grande qualità di cuore.
La vita ha poi fatto in modo che ci ritrovassimo, dopo anni, grazie alla sua creazione « DEDICATO ». Il suo impegno nell’aiuto alla ricostruzione del Monastero del monaco Tibetano Lama Lawang è stato un atto magnifico e coraggioso, a sua immagine, degno della sua bella persona.
E l’intento della sua sua metodologia di formazione : « Il MOVIMENTO : LA CALLIGRAFIA DELL’ELEGANZA® » testiomonia della sua imperitura ricerca dell’aspetto essenziale « dell’animo sottile del movimento », una sorta di continuità della sua attenzione all’atto spirituale della corporeità attraverso il movimento. L’eleganza da lei ricercata è il simbolo del suo credo nella fluidità spirituale della natura umana, della sua incessante espressione attraverso la mente, e il corpo.
Un grazie a Luisa per la sua tenacia e volontà di veicolazione delle valenze più sottili proprie all’essere umano.
Hélène Melon

 

Carolyn Carlson. Shifu Shi-Heng Chan. Larrio Ekson. Shifu Shihengding. Eric Clouè.
Marlene Ionesco. Hélène Melon. Alberto Terrile. Rita Antonioli. Claude-Alain Planchon.
<< Back to Testimonials Index

<< HOME