1 :: 2 :: 3 :: 4 :: 5 :: 6 :: 7 :: 8

 

1 IL MOVIMENTO: “LA CALLIGRAFIA DELL’ELEGANZA®”
Una lezione sulla potenza funzionale e poetica del “muoversi”, in sottigliezza e vigore fisico.

2 “INIZIAZIONE” – “LO SPIRITO DEL MOVIMENTO”
Spettacolo di “AIKIDO e DANZA CONTEMPORANEA” di LUISA CASIRAGHI
Interpreti: M° GUGLIELMO MASETTI SENSEI – 7° DAN – LUISA CASIRAGHI – Patric De Maria

Il mio percorso alla ricerca dello “spirito sottile” del movimento ha avuto negli insegnamenti del M° di AIKIDO GUGLIELMO MASETTI SENSEI, prima, e MAITRE NORO a Parigi poi, il nutrimento più fertile. E in modo particolare la profondità e la leggerezza fluida con la quale il M° Masetti ha saputo veicolare l’ordine plastico e spaziale insito nei principi dell’aikido, ha creato in me l’ampiezza necessaria per costruire il “mio movimento”, il mio “spazio vasto”, la mia vera “iniziazione” alla ricerca del “MOVIMENTO INVISIBILE”.

Con lui, inoltre, negli anni ’80, abbiamo dato, con il patrocinio di Elio De Capitani,  il primo seminario di aikido applicato alla danza contemporanea in Italia, al “TEATRO DELL’ELFO” di Milano

Al M° Masetti  vanno il mio più sentito ringraziamento ed ammirazione.

Descrizione:
Fluenza e pregnanza proprie allo “spirito sottile” che muove il movimento costituiscono il terreno proprio a “INIZIAZIONE”: un incedere con e verso il corpo “espanso”, motore e matrice dell’azione motoria, il cui chiarore esprime vastità e sottigliezza, nel vuoto della mente e nell’ordine spaziale della plasticità. E il cui muoversi ha la continuità dell’immediatezza e della salvaguardia dell’attenzione, della vigilanza e dell’imperturbabilità. In giustezza e raffinatezza: nella leggerezza di una piuma, e nell’impeccabilità di una lama che fende l’aria.

3 “IL TIRO CON L’ARCO: LA CALLIGRAFIA DEL SILENZIO E  DELLA MORBIDEZZA INTERIORI ©”
Luisa Casiraghi pratica il tiro con l’arco da 13 anni, e questa disciplina per lei rappresenta un’estensione della sua visione calligrafica del movimento,  laddove ogni “gesto arcieristico” è una vera “scrittura” il cui  segno è la fluidità, il cui carattere grafico è il vuoto di pensieri, il cui tratto distintivo è la forza dello spirito interiore. Nella sua visione, infatti, fermezza  ed eleganza sono il nutrimento  indispensabile per non cedere alla tensione che crea la distanza del bersaglio,  ed ogni tiro è una disciplina del silenzio interiore e della padronanza dello spazio, fra immobilità e ripetizione di ogni sequenza che conduce al rilascio della freccia. In gentilezza e potenza della precisione, in un vuoto assoluto di pensieri, in un’estensione dell’intimo connubio fra arte dell’interiorità, e coesione con l’intento esteriore. Perché l’arco è colui il quale risponde all’impeccabilità dello sguardo e alla morbidezza del respiro che, silente, guida oltre la targa da colpire, nell’ordine limpido che gestisce il volo assoluto di ogni freccia.

Le foto sono di CLAUDE LE-ANH © – fotografa ufficiale di CAROLYN CARLSON – e fotografa storica del teatro francese.
Sono tratte dalla creazione video di Luisa Casiraghi: “FORESTA D’ACQUA©”.

4 “DOVE NON ESISTE PESO ©”
Creazione per duo di Luisa casiraghi – Interpreti:  LUISA CASIRAGHI E GABRIEL SOBIN.
Una vera e propria “CALLIGRAFIA” coreografica fra un uomo e una donna sospesi su una parete di marmo, in una cava, nel Sud della Francia. Un dialogo senza parole. Veri e propri “Ideogrammi di movimento” in bilico fra leggerezza e rarefazione. Fra spazio e vuoto. Dove i loro corpi scrivono una storia delicata e calibrata, al limite del precipizio. E dove tutto è misura attenta dei tratti. Senza sforzo, senza ostentazione, senza esibizione. In leggerezza e fluenza ininterrotta.

5 “LA FORZA TRASPARENTE ©”
Foto di RITA ANTONIOLI ©.
C’è una “FORZA TRASPARENTE ©” che guida la connessione fra movimento e vuoto dello spazio nel quale il corpo – come un pennello – nella visione di Luisa Casiraghi,  disegna e dona forma allo spazio stesso. Questi scatti sono un work in progress, una ricerca fotografica in divenire fra l’atto fotografico stesso e la sua traduzione visiva di una scrittura di movimento.

6 “LA GUERRIERA DEL SILENZIO ©”
Le foto sono di CLAUDE LE-ANH © – fotografa ufficiale di CAROLYN CARLSON – e fotografa storica del teatro francese.
Sono tratte dalla creazione video di Luisa Casiraghi: “LA GUERRIERA DEL SILENZIO”- girato nel 2007 per il “FESTIVAL INTERNATIONAL DES ARTS VISUELLES” di LACOSTE – Francia.
Divenire morbidi come la terra, taglienti come una folata di vento, trasparenti come la lucentezza di un bagliore di luce, fermi come la maestosità di una montagna. Nel cuore, nella mente e nello spirito che tutto rende pacato e continuo, senza lembo di tempo, o manciata di respiro che fermi lo sguardo del presente.

7 RELAZIONI CONGRESSUALI

8 VIDEO