Carolyn Carlson. Shifu Shi-Heng Chan. Larrio Ekson. Shifu Shihengding. Eric Clouè.
Marlene Ionesco. Hélène Melon. Alberto Terrile. Rita Antonioli. Claude-Alain Planchon
<< Back to Testimonials Index

 

Docteur Claude ALAIN PLANCHON
C.E.S. Médecine Nucléaire & D.E.U. Cancérologie Clinique
Fondateur de CHOIX VITAL : Parole & Cancer®

© Photo Larrio Ekson

Come si dice in gergo medico, Luisa Casiraghi è una « SORELLA D’ANIMA », modesta, e soprattutto artista dai molteplici talenti, non nel senso che « fa un pò di tutto », ma nel senso americano del termine, cioè che si interessa a molte cose, e le scopre ed applica con passione, profondità e serietà, a complemento della vita, che, essendo un regalo, va vissuta appieno !
Ho conosciuto Luisa come danzatrice attraverso LARRIO EKSON, danzatore Etoile e partenaire mitico di CAROLYN CARLSON, a Parigi e a Venezia. Luisa era già dotata di notevole presenza scenica, e il suo volto e la sua figura attiravano in modo particolare la luce. Non cercava in nessun modo di impressionare il pubblico, ma di dare invece il meglio di sé, grazie alla sua profonda sensibilità e alle sue emozioni. Ero altresì impressionato dalla sua fluidità di movimento. Si poteva pensare che fosse fragile, ma subito, grazie alla sua tecnica e interpretazione, ci si rendeva subito conto della forza che la abitava, e che trasmetteva sia attraverso il suo modo di muoversi, sia attraverso l‘intensità del suo « essere », sul palco e nella vita.
In parte le devo la mia carriera di scrittore. Anche se in realtà scrivo fin dall’infanzia, Luisa mi ha definitivamente « conquistato » allo scrivere dopo avermi inviato il suo libro di poesie : « Les èpices du souvenir ». Per anni abbiamo mantenuto un epistolario poetico serrato e profondo, fino a quando mi ha dato fiducia chiedendomi di scrivere per il giornale di sua madre, NENNELLA SANTELLI,« Les Nouvelles Esthétiques Italia». Ho cominciato con articoli scientifici, deviando poi su articoli a carattere culturale : mi sono lanciato e divertito !
Luisa eccelle anche nell’arte della fotografia : ha l’occhio del « falco » nell’inquadrare un volto, un atteggiamento, un movimento, o paesaggio … Il suo « clic » è senza ritorno !
Oggi Luisa ha abbracciato totalmente la via « sottile » che le era propria fin dagli anni della Carlson : profondamente ancorata nella ricerca dello « spirito» che guida corpo e mente, appassionata e conoscitrice delle filosofie orientali come il Buddhismo, lo Zen e Tao, il suo lavoro odierno mira a rendere manifesto il « movimento invisibile » che tutto sostiene e che dona forma all’intero « essere », e i suoi corsi, racchiusi nella definizione più ampia di « CALLIGRAFIA DELL’ELEGANZA® » – il suo singolare metodo divenuto un marchio registrato di FORMAZIONE al movimento – mirano a ricondurre le persone verso la « natura sottile » del corpo, e della mente. Per acquisire fluenza, raffinatezza, funzionalità nel muoversi, ma anche ampiezza e respiro della mente, e per ritrovare dentro se stessi un’oasi di respiro e di riposo dal frastuono esteriore.
In una sorta di arte della gestione della realtà, motoria e non, in leggerezza e poesia, lontano dalla volgarità, dalla grossolanità e dalla « mente ordinaria », che tutto codifica e struttura. Ciò può far pensare a Luisa come a una « lupa » solitaria, ma lei è anche e soprattutto un’Amazzone : basta guardarla nell’atto di « TIRARE CON L’ARCO », disciplina che pratica da più di 14 anni , la sua presenza marziale, la vista acuta, la bellezza e fluidità del gesto, nonché la sua precisione sono qualità fisiche e psichiche che la differenziano e la pongono nella valenza di « DAMA SPIRITUALE » del corpo e della mente. E da qui quella sua presenza calma e percettiva, che non l’ha mai abbandonata, facendola distinguere !
Luisa Casiraghi è una donna e un’artista davvero pienamente formata, un’amica fedele, nonché una « Dame d’Arc » che ammiro e della quale non conosco ancora tutte le sfaccettature … che restano da scoprire !

Docteur Claude ALAIN PLANCHON
http://planchon.monsite.orange.frwww.ca-planchon.com

Photo Background Tim JANSSEN ©

 

Carolyn Carlson. Shifu Shi-Heng Chan. Larrio Ekson. Shifu Shihengding. Eric Clouè.
Marlene Ionesco. Hélène Melon. Alberto Terrile. Rita Antonioli. Claude-Alain Planchon
<< Back to Testimonials Index

<< HOME